IL SAPORE E IL SAPERE DELL’ITALIA FATTA A MANO DIRETTAMENTE A CASA TUA

La Grande Bottega Italiana è la bottega di prossimità dietro il tuo angolo digitale e porta direttamente a casa il meglio della produzione enogastronomica dell’Italia fatta a mano. Siamo i capofila di una rete agricola di produttori che rappresentano il “sistema rurale e artigianale”, il primato assoluto che il mondo ci riconosce per ciò che riguarda il cibo, lo stile di vita e il benessere.

FRANTOIO RAGUSO

La qualità non si può aggiungere ad un olio, si può solo estrarre con sapienza e con cura. Nello stabilimento di Gravina di Puglia, dal 1894, l’oliva viene lavata, centrifugata, filtrata e, senza aggiunta di processi e sostanze chimiche, viene poi sottoposta alla semplice e secolare estrazione meccanica, effettuata nella stessa giornata della raccolta e solo da olive fresche e di prima scelta. Questo procedimento preserva le qualità organolettiche dell’extravergine, la cui acidità libera non risulta così superiore allo 0,5%, per presenza di acido oleico.

MADONNA DELL’OLIVO

A Serre, nei pressi di Salerno, l’olio fa parte della cultura di vita, non solo della tradizione agricola. In un appezzamento di 6 ettari che si stende sulle pendici del colle intitolato alla Madonna dell’Olivo, si trova un frantoio a ciclo continuo con spremitura a freddo. La lezione appresa da Antonio Mennella e dal suo gruppo di lavoro è semplice e preziosa: il rispetto per la terra, per i ritmi della natura è l’unico modo per trasferire ai clienti la riconoscenza per la loro scelta, tutta in favore della qualità.

OLIO CRU

Tra il 45° e il 46° parallelo, al limite settentrionale per la produzione dell’olio, tra Riva del Garda e Arco di Trento, le dolci influenze del lago di Garda fanno da ambiente ideale per le produzioni a firma della famiglia Morandini. L’obiettivo è la creazione di un’economia circolare ecosostenibile, che mira alla valorizzazione del territorio, grazie alla conoscenza dei terreni e all’applicazione delle più moderne tecnologie di estrazione e lavorazione dell’olio. Il passaggio dal frantoio – uno dei più moderni d’Europa – e la molitura delle olive selezionate è solo la prima e più immediata fase di utilizzo dell’oliva, la cui pasta diviene materia prima per una polvere prebiotica, mentre dei noccioli la parte legnosa diviene combustibile e il seme base per una nuova spremitura per un olio di semi di oliva dalle incredibili capacità antiossidanti.

I nostri produttori

Li abbiamo individuati, selezionati, visitati, conosciuti e scelti in base ai valori di bello, buono, giusto e vero. Ora questa relazione personale diventa bontà e conoscenza che puoi trovare da noi ogni volta che vuoi Li chiamiamo beni culturali viventi e li mettiamo in relazione di dialogo e di acquisto con chi come te è un appassionato cultore e sostenitore dell’Italia fatta mano, quella capace di produrre le eccellenze enogastronomiche, che rendono il nostro Paese famoso nel mondo.

I promotori del progetto

Davide Rampello

Direttore di Padiglione Italia a Expo Milano e Dubai, professore di "Valorizzazione dei territori" al Politecnico di Milano, è stato definito da Gualtiero Marchesi palato assoluto. Si occupa della ricerca e selezione delle artigianie alimentari d’eccellenza

Luigi Barbarini

Anima dell’Azienda Agricola Mondo Piccolo, con cui produce 9000 forme all’anno di Parmigiano Reggiano, rappresenta la cultura agricola e l’esperienza rurale indispensabili per lavorare in piena sintonia con i produttori delle eccellenze offerte.

Stefano Merlo

Startupper seriale e profondo conoscitore del mondo digitale, mette conoscenza e passione per dare più visibilità e forza alle produzioni di alta qualità dell’Italia fatta a mano, organizza e gestisce la rete agricola de La Grande Bottega Italiana

Le nostre selezioni esclusive

Abbiamo girato l'Italia per creare delle selezioni esclusive di Olio. Scegli la tua selezione esclusiva

Copyright © 2021 Grande Bottega Italiana

Carrello

 
Loading...

Spedizioni sempre gratuite

Subtotale
X